Browse By

Scaffale digitale

Riviste

DigItalia. Rivista del digitale nei beni culturali, edita dal 2005 dall'ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico), si colloca nel campo dell’editoria periodica specializzata in Italia, individuando quale obiettivo primario lo studio ed il dibattito critico sulle tematiche relative all’applicazione delle tecnologie digitali alle varie tipologie del patrimonio culturale.
Mondo Digitale. Rassegna critica del settore ICT, è la rivista ufficiale dell'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico). Obiettivo della rivista è fare il punto sui temi più attuali e di ampio interesse dell'Information and Communication Technology, in termini rigorosi ma accessibili anche ai non specialisti.

E-book

Svegliamuseo è una guida pratica che si rivolge ai professionisti dei musei che intendono approfondire e capire meglio il mondo della comunicazione digitale e sfruttare le possibilità offerte dal web per la promozione e valorizzazione della cultura.
Editoria digitale propone una panoramica sul tema dell'editoria digitale, illustrando i presupposti che ne favoriscono la diffusione e analizzando linguaggi, formati, dispositivi e concrete esperienze editoriali, con un occhio rivolto ai problemi pratici legati alla produzione dei libri digitali e ad alcune criticità come quelle poste, ad esempio, dal copyright.