Browse By

8 tools per presentazioni creative e professionali

Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali.

Presentazioni animate

Scopo di una presentazione multimediale è quello di catturare l’interesse del pubblico a cui si rivolge, illustrando in maniera chiara e possibilmente accattivante e coinvolgente un progetto, un’idea, un prodotto, i risultati di una ricerca e via dicendo. Prezi e PowToon sono due presentation tools che assolvono egregiamente a questo scopo.

Prezi
Prezi è un software di presentazione cloud-based, sviluppato in Flash e disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento. A differenza della classica presentazione lineare stile PowerPoint, consente di dare una prospettiva completamente nuova alle vostre idee grazie ad interessanti effetti di zooming e 3D, che proiettano letteralmente l’osservatore all’interno della presentazione, e all’uso dell’animazione fade-in, che permette ai vari oggetti di apparire e scomparire man mano che ci si muove tra gli elementi. Si tratta di uno strumento interattivo e versatile che può essere utilizzato in contesti didattici ed educativi, per promuovere un piccolo business o per creare un portfolio o un curriculum vitae alternativo e originale.
Dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita non vi resta che scegliere uno dei template a disposizione (o realizzarne uno a vostro gusto e piacimento) e dare il via alla creazione della presentazione nella quale potrete inserire testo, immagini, link, file video e audio. Per sfruttare al meglio le potenzialità di questo software vi consiglio di utilizzare gli effetti a disposizione e i file multimediali in maniera oculata e senza eccessi per evitare sia di appesantire troppo il vostro Prezi che di rendere il risultato finale concettualmente e visivamente confuso e poco chiaro.

Prezi – sito ufficiale
Tutorial Canale YouTube
Tutorial italiano

PowToon
Anche PowToon è un software cloud-based disponibile sia gratuitamente che a pagamento (tre i piani a disposizione); ancora in versione beta, si presenta con un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva che in pochi passi permette di creare divertenti presentazioni animate stile cartoon e video professionali di grande effetto, ottimo per realizzare video didattici esplicativi o promuovere un piccolo business.
La versione gratuita, nonostante le sue limitazioni, dispone di una libreria piuttosto ricca di elementi grafici, stili e personaggi. Quando sarete soddisfatti del vostro video potrete condividerlo o caricarlo su YouTube.

PowToon – sito ufficiale
Tutorial – sito ufficiale
Canale YouTube

Timeline

Particolarmente indicate per il settore della didattica, le timeline multimediali, grazie al supporto visivo che accompagna la descrizione degli avvenimenti e alla possibilità di interagire con gli elementi presenti al loro interno, sono una forma di presentazione utile ed efficace se dovete tracciare una biografia o illustrare una serie di eventi e trend relativamente ad un topic specifico. Esistono anche in questo caso appositi strumenti reperibili online grazie ai quali creare timeline in maniera semplice e veloce.

TimelineJS
Strumento open source, disponibile in 40 lingue (tra cui l’italiano), che consente di realizzare linee del tempo interattive in pochissimi minuti semplicemente compilando un foglio elettronico creato con GoogleDrive che fa uso di un template predefinito. Dalla grafica semplice ma gradevole, questa timeline vi permette di inserire file multimediali e supporta naturalmente Twitter, Flickr, Google Maps, YouTube, Vimeo, Vine, Dailymotion, Wikipedia e SoundCloud. Una volta realizzata, potrete condividere o inserire la timeline all’interno del vostro sito seguendo la procedura descritta nella pagina ufficiale.
TimelineJS – sito ufficiale

Tiki-Toki
Si tratta di un software web-based, in versione free e premium, che permette di creare timeline interattive e creative di notevole impatto grafico, in cui poter inserire immagini e video (supporta YouTube e Vimeo).
Nella versione free è possibile creare una sola timeline che può essere condivisa ma non inserita all’interno di un sito, per usufruire di questo servizio è necessario richiedere uno degli account a pagamento.
Tiki-Toki – sito ufficiale

Timetoast
Timetoast è un altro tool per realizzare timeline gratuitamente e velocemente. Molto essenziale nella grafica, a differenza delle precedenti, questa linea del tempo non supporta i video ma consente di visualizzare i contenuti sia nella classica versione timeline che come elenco cronologico.
Timetoast – sito ufficiale

Infografiche

Largamente impiegate in campo giornalistico, nel settore informatico, nelle scienze matematico-statistiche, in ambito didattico e nei social network, le infografiche vengono utilizzate per raffigurare dati e informazioni complesse in maniera sintetica, chiara ed efficace. Visto l’enorme successo, nel web si sono moltiplicati gli strumenti che consentono praticamente a chiunque di realizzare information graphic. In questo post ve ne voglio segnalare tre tutti gratuiti e di facile utilizzo.

infogr.am
Strumento web-based che mette a disposizione due account, uno free e uno pro, per la creazione di infografiche. La versione gratuita permette di scegliere tra 6 template e offre una gamma piuttosto vasta di opzioni per la realizzazione di grafici e tabelle; è possibile inoltre inserire immagini e video da YouTube e Vimeo.
infogr.am – sito ufficiale

easel.ly
Strumento web-based in versione beta con interfaccia grafica molto semplice ed essenziale che dispone di 15 template, diverse categorie di oggetti, background e forme per personalizzare l’infografica.
easel.ly – sito ufficiale

Piktochart
Tool web-based molto semplice da usare che nella versione free mette a disposizione 7 template. L’editor online fornisce 5 set di icone (Education, Enterteinment, People, Shapes e Social Media) oltre alla possibilità di inserire grafici, immagini e testo per la personalizzazione dell’infografica che può essere salvata in formato png o jpg o condivisa sui social network.
Piktochart – sito ufficiale

Immagine di copertina realizzata utilizzando le seguenti risorse (da sinistra a destra):
Intel Free Press – What happens in an internet minute?
Screenshot presentazione Prezi
Screenshot TimelineJS Digital r-evolution
Brian Solis – Social media brandsphere
Screenshot presentazione Powtoon
Immagine di background originale: Filmstrip (Pixabay)

8 thoughts on “8 tools per presentazioni creative e professionali”

  1. Alessandro says:

    Molto utile. Grazie!!! 🙂

  2. Marco Panichi says:

    Caspita, una bella raccolta! grazie dell’articolo 🙂 Ho provveduto a segnalarlo ad alcuni contatti che sicuramente gradiranno

    1. admin says:

      Grazie mille 🙂

  3. Silvia says:

    Complimenti per le segnalazioni.

  4. Luca says:

    Io ho trovato interessante anche Genial.ly (https://www.genial.ly/), per presentazioni, infografiche e contenuti interattivi.

  5. Elena says:

    Segnalo anche Adobe spark , davvero ben fatto!

  6. Monica Berto says:

    Ottimi spunti. Peccato che la maggior parte sia in inglese e questo diventa un problema.

  7. claudia says:

    Davvero illuminante. Una bella panoramica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *