Browse By

Come creare eBook e riviste online

Negli ultimi anni, con l’affermarsi dell’editoria digitale e del self-publishing, si sono diffusi sul web strumenti e piattaforme di servizi grazie ai quali chiunque può comporre, editare e pubblicare online il proprio romanzo, il proprio libro di poesie o di ricette di cucina, la propria rivista o guida di informatica senza ricorrere alla mediazione di un editore.

eBook

Se anche voi volete pubblicare un libro, una guida, un catalogo o un manuale fatti non di carta ma di bit non dovete fare altro che creare un eBook.
Ecco alcuni interessanti tool editoriali grazie ai quali potrete realizzare direttamente online il vostro eBook in pochi e semplici step:

StreetLib Write

Tool online per la scrittura e l’editing di libri digitali. Grazie all’integrazione con la piattaforma di self-publishing StreetLib, consente di pubblicare il proprio eBook sulle maggiori librerie online.
L’editor presenta un buon numero di temi grafici con formattazione predefinita, una sezione per la gestione e organizzazione dei contenuti e una barra degli strumenti con alcune opzioni di base per apportare semplici modifiche al testo (stile e grandezza del carattere, allineamento, elenchi puntati e numerati, inserimento di tabelle, link, note e interruzioni di pagina). È inoltre possibile importare file doc, .docx, .odt, .rtf e .markdown. e salvare gli eBook creati in formato epub, mobi (per Kindle) e pdf.
Per la pubblicazione non si deve far altro che cliccare su “pubblica” e impostare le specifiche richieste per la vendita. L’assegnazione del codice isbn è gratuita mentre per tutti gli altri dettagli sui servizi di autopubblicazione si rimanda alle sezioni Prezzi.
StreetLib Write – Sito ufficiale

ePubEditor

Si tratta di un editor dall’interfaccia semplice ed intuitiva, disponibile sia nella versione free che a pagamento.  Permette di creare libri digitali, anche in forma collaborativa, con la possibilità di inserire contenuti multimediali ed interattivi fruibili su ogni tipo di dispositivo.
Gli eBook realizzati con ePubEditor possono essere distribuiti in vari formati: epub2 (testo e immagini), epub3 (con elementi multimediali ed interattivi), pdf e scorm (importabili in piattaforme di e-learning quali, ad esempio, Moodle).
Rispetto alla versione gratuita, quelle a pagamento presentano tra le funzioni aggiuntive la possibilità di creare eBook semantici, di inserire infografiche interattive e di esportare il lavoro come mini sito web.
ePubEditor – Sito ufficiale

ScribaEPUB

È una piattaforma con cui creare eBook in formato epub direttamente online, in modo veloce ed intuitivo.
Oltre alla classica formattazione del testo, l’editor consente di inserire anche link ipertestuali, elementi grafici, contenuti multimediali ed equazioni matematiche. È possibile aggiungere un numero teoricamente illimitato di pagine che si distinguono in varie tipologie a seconda del contenuto (pagina semplice, quiz interattivo, quiz Hot Potatoes, photogallery, audio, video, timeline, grafica). Una volta completato l’eBook potrete pubblicarlo nella biblioteca di ScribaEPUB oppure esportarlo in formato epub e leggerlo comodamente nel vostro tablet o e-reader.
ScribaEPUB -Sito ufficiale

Magazine

Se invece siete interessati a creare una rivista sfogliabile in formato digitale, ma non sapete da dove partire, questi sono alcuni servizi di digital publishing che fanno al caso vostro:

Joomag

Interessante servizio di digital interactive publishing e hosting. È dotato di una piattaforma, in versione gratuita e a pagamento, per la creazione di contenuti interattivi digitali (riviste, cataloghi, brochure, album fotografici) dall’aspetto elegante e professionale.
L’editor offerto da Joomag consente di creare una pubblicazione partendo da un file pdf o di scegliere tra diverse tipologie di template predefiniti (completamente modificabili anche con piano free). Si possono inserire non solo testo e immagini ma anche link e contenuti multimediali. Quando avrete terminato, potrete condividere il magazine sui social network, incorporarlo all’interno del vostro sito o, qualora ne facciate richiesta, procedere alla vendita del vostro prodotto in formato digitale o a stampa (opzione valida solo per i piani a pagamento). La versione gratuita permette inoltre la visualizzazione della vostra pubblicazione sui dispositivi mobili.
Joomag – Sito ufficiale

Madmagz

Sito che propone una serie di servizi per realizzare, distribuire e, se lo si desidera, vendere riviste.
In versione gratuita Madmagz offre un editor molto semplice con funzioni di base per l’editing della rivista (due template disponibili con la possibilità di inserire testo e immagini), anche in forma collaborativa, e la pubblicazione online. Il web magazine realizzato con Madmagz è compatibile con la maggior parte dei tablet e degli smartphone, può essere condiviso sui social network e integrato nel vostro sito web.
Madmagz – Sito ufficiale

Issuu

Piattaforma di digital publishing che permette di creare in pochi click una versione sfogliabile dei vostri documenti (pdf, doc, ppt, odt e altri). Mette a disposizione, per tutti i piani, un lettore html5 che rende fruibile le vostre pubblicazioni anche sui dispositivi mobili. Anche le riviste create con Issuu possono essere condivise sui social o integrate all’interno del vostro sito.
Issuu – Sito ufficiale

Calameo

Servizio web-based, disponibile con piano free e pay, in grado di convertire i vostri documenti (pdf, doc, ppt, xls, txt, odt, odf, ods) in una rivista sfogliabile mobile-friendly condivisibile sui social network.
Calameo – Sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.